NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 00:00 alle 06:57
PNR La Tua Notte
Redazione Musica

ON AIR


Tortona: anche le scuole tortonesi con Greta Thunberg per il Fridays for Future

La manifestazione mondiale Fridays for Future, venerdì 15 marzo, tocca anche Tortona e lo fa coinvolgendo le scuole tortonesi. 

L'evento a Tortona, promosso dallo MSAC (Movimento studentesco di Azione cattolica) e sostenuto dal Comune di Tortona, prevede la partenza degli studenti dai rispettivi istituti scolastici alle ore 10,30. I giovani, percorrendo in corteo il centro storico della città, passeranno in Piazza Duomo e quindi si muoveranno verso il Castello dove verrà realizzato un momento di riflessione con letture e confronto tutti insieme.

Il Fridays for Future è un momento mondiale di riflessione e coinvolgimento dei giovani sul fondamentale tema della protezione e rispetto del creato. Le manifestazioni (meglio chiamarle così e non sciopero) coinvolgeranno giovani in tutto il mondo, e sono partite dalla testimonianza ed iniziativa della giovane svedese l'attivista 16enne Greta Thunberg.

La manifestazione vuole sensibilizzare tutto il mondo sul tema del cambiamento climatico, determinato dal riscaldamento globale, una delle grandi sfide del ventunesimo secolo che dovrebbe stare al centro dell’agenda politica ed è invece trattato come una questione marginale. Proprio per questo tutti i giovani sono chiamati a mobilitarsi.