NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 08:30 alle 08:37
GR Locale di Radio PNR
Redazione

ON AIR


Tortona - Al Civico Pirandello con Gleijeses diretto dalla Cavani

Spettacolo di grande qualità, come del resto l'intera stagione, questa sera al Teatro Civico alle 21. Andrà in scena un classico di Luigi Pirandello, interpretato da Geppy Gleijeses per la regia di Liliana Cavani. 

Il testo è  “Il piacere dell'onestà”, testo ben conosciuto ma non troppo abusato nelle rappresentazioni in tournèe teatrali. In scena Geppy Gleijeses, Vanessa Gravina, Leandro Amato, Maximilian Nisi, Tatiana Winteler, Mimmo Mignemi, Brunella De Feudis, per la regia curata da una grande professionista di cinema e teatro quale Liliana Cavani, prodotto da Gitiesse Artisti Riuniti, Teatro della Toscana.

Nonostante il testo risalga al 1917, costituisce tuttora un messaggio per la società ipocrita e disonesta, valido anche di questi tempi. “È un testo breve, ma non semplice e dalla trama molto intricata, che tratta di temi di carattere esistenziale, come quelli della differenza tra l'essere e l'apparire o tra la maschera che si indossa e chi si è veramente”, riferiscono le note di regia. Come in altre opere della sua produzione, Pirandello usa l'espediente del falso matrimonio su cui si confrontano personaggi costretti a togliersi la maschera dietro la quale hanno ingannato se stessi e gli altri e si rivela così il vero volto della varia umanità dei protagonisti.

“Chi finora era apparso al sommario giudizio degli altri un disonesto a cui affidare un'azione infame si rivela invece una persona rispettabile e chi agli occhi dei buoni borghesi godeva di alta considerazione, un marchese di alto lignaggio, si manifesta per quello che è: un uomo infido e mediocre nelle azioni e nei sentimenti”. Geppy Gleijeses, dopo il successo della sua magnifica interpretazione di Domenico Soriano in “Filumena Marturano", affronta il protagonista de “Il piacere dell’onestà” con la classe indiscussa del primo attore e torna puntualmente a Tortona, una città e un teatro che ama, ricambiato dal pubblico.

Podcast

I due Luca rispettivamente ds Scco e Pellegrini CT ai microfoni di Pnr dopo la positiva vittoria

I due Luca rispettivamente ds Sacco e Pellegrini CT ai microfoni di Pnr dopo la positiva vittoria si rngrazia Gianni De Caro, Marco Pagano.
domenica, 24 marzo

Il presidente Fabio Toso ai nostri microfoni dopo la vittoria contro il Cit Turin

Il presidente Fabio Toso ai nostri microfoni dopo la vittoria contro il Cit Turin. si ringrazia Gianni Decaro, Marco Pagano, Alessandro Gavazza.
domenica, 24 marzo

Primo in campionato, qualificato alle semifinali di Coppia: Hsl sogna un'altra doppietta

Settimana di successi per i bianconeri, che consolidano a 5 punti il vantaggio in campionato e raggiungono le semifinali di Coppa Italia. il ds Luca Sacco, nello spazio condotto da Brocks, ...
venerdì, 22 marzo

Intervista a Bruno Ferretti

Restiamo aggiornati sul mondo della disabilità.
venerdì, 22 marzo

Il Marzo Orionino

Don Renzo Vanoi, Rettore del Santuario della Madonna della Guardia, ci presenta il ciclo di conferenze per parlare e diffondere il carisma di Don Orione.
venerdì, 22 marzo

Il GR Locale di Radio PNR del 22 marzo

Le notizie di giornata dalla nostra redazione di Tortona e Novi Ligure.
venerdì, 22 marzo

Sabato al Macallè l'unica data italiane del leggendario Wilko Johnson

Leggendario chitarrista rock inglese, Wilko Johnson ha saputo influenzare moltissimi artisti. Sabato 23 marzo arriva al Cinema Macallè di Castelceriolo, nella rassegna "Movie Blues", per la sua unica data italiana. Un ...
venerdì, 22 marzo