21 febbraio 2019

Novi Ligure. Teatro Marenco, Bergaglio e Andronico fanno il punto sul restauro

Possiamo confermarlo ufficialmente: è stata un’attesa molto lunga ma i lavori stanno giungendo al termine”. L’assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio ha fatto il punto sul restauro del teatro Marenco, a Novi Ligure. Intervistata sulla nostra emittente insieme al presidente della Fondazione Teatro Marenco Antonino Andronico, durante la trasmissione Buone Notizie condotta da Marco Barbagelata, l’assessore Bergaglio ha spiegato che dal prossimo 3 aprile, durante i weekend, il teatro sarà aperto alla cittadinanza. Grazie alla collaborazione con gli apprendisti Ciceroni del Fai, che faranno da guida durante le visite, i novesi potranno ammirare il nuovo volto del teatro dopo i lavori di restauro. “C’è da rimanere a bocca aperta”, ha garantito Bergaglio.

Antonino Andronico, presidente della fondazione incaricata di restaurare il Marenco e poi di gestirlo, ha spiegato che i lavori sono partiti nell’autunno del 2015, con un restauro di tipo conservativo. “Sia la progettazione sia l’esecuzione dei lavori è stata fatta per la gran parte da novesi”, ha detto Andronico. Fondamentale anche l’intervento di un novese d’adozione, come l’allora Sandro Bondi: si deve a lui se la fondazione ha ricevuto 2 milioni di euro senza i quali il restauro non sarebbe stato possibile. Il primo progetto, ha ricordato Andronico, prevedeva una spesa di 8 milioni di euro e la creazione di due sale: di fronte alle difficoltà economiche, però, è stato ridimensionato.

Cecilia Bergaglio ha ricordato anche l’impegno del disability manager comunale Bruno Ferretti, che è anche membro della fondazione, per assicurare che il teatro fosse completamente accessibile a tutti. Il teatro è dotato di 440-450 posti, suddivisi tra platea (150), tre ordini di palchi e il loggione.