17 febbraio 2019

Santa Rita - Hsl Derthona: il resoconto della domenica di campionato

L’HSL Derthona torna a vincere e convincere, in trasferta, per 3 reti a 0 contro il Santa Rita: non accadeva dal 02 dicembre scorso, 13° giornata, dall’1-3 contro il S. Giacomo Chieri.

La partita non si sblocca immediatamente. Da una parte può avere influito una partenza più rilassata per recuperare energie dopo il recupero di mercoledì 13, ad Arquata Scrivia, terminato con un pareggio a reti bianche. Dall’altra che padroni di casa hanno profuso il massimo sforzo fisico all’inizio, nel tentativo di sopperire allo squilibrio tecnico con i leoncelli.

Oltretutto al minuto 8 del p.t. il Derthona è stato costretto a rinunciare anche a Marelli (infortunio al ginocchio), sostituito da Pagano. Marelli che si aggiunge alle tante assenze odierne: Russo (per squalifica, dopo l’espulsione ad Arquata), Palazzo, Rizzo e Soumah.

Dopo alcuni tentativi non finalizzati dal bomber Merlano, a sbloccarla è una prodezza di Mutti (oggi al posto di Russo) al 36’ del p.t.: dopo un contrasto con Angelelli (che poi verrà ammonito) i due finiscono a terra. Il bianconero è il più lesto a rialzarsi, a portarsi la palla sul sinistro e scagliare una bomba che si insacca nell’angolino della porta difesa da Bellardone. Da qui in avanti sarà quasi solo Derthona tanto è vero che al 49’ p.t. Bardone raddoppia con un preciso destro, in mischia in area di rigore, su cross di Mazzaro (che capitalizza al meglio l’ottima azione di Repetto sulla fascia destra).

La ripresa inizia con l’ennesima défaillance nelle fila bianconere: De Carolis si infortuna e lascia il posto a Lorenzon che avrà modo di mettersi in buona evidenza su un paio di incursioni dei padroni di casa.

Ma nel complesso l’HSL controlla agevolmente la partita e il Santa Rita spesso è costretta a compiere falli per fermare le incursioni ospiti. Nel frattempo entrano Calogero e Assolini.

Nel finale al minuto 86, Merlano serve a Mazzola la palla per il definitivo 3-0.

Per il Derthona si tratta della 13avittoria stagionale che permette di mantenere il primato in testa alla classifica con 43 punti. Un punto in più di San Mauro (vittorioso tra le mura amiche per 2-0 contro il Cartrara 90) e due sulla CBS che vince in trasferta, per 0-2, contro il Mirafiori.

Fino ad ora la statistica del Derthona è la seguente: n. 13 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. 

Il prossimo turno (21agiornata, la 6adi ritorno) si disputerà domenica 24.02.2019: l’HSL Derthona giocherà ancora in trasferta, contro l’Acqui.

 

Santa Rita - HSL Derthona 0-3

Marcatori: 36’ Mutti (D), 43’ Bardone (D), 86’ Mazzola (D)