NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 00:00 alle 06:57
PNR La Tua Notte
Redazione Musica

ON AIR

Tortona: un futuro per lo sviluppo della logistica. Con uno stile "verde".

Su iniziativa della Minoranza Consiliare di Tortona si è tenuto un  momento di approfondimento, presso il Palazzo Comunale, con i vertici della Fondazione Slala e di UIRNet S.p.A., soggetto attuatore unico per la gestione logistica nazionale,che ha visto la partecipazione del Vice Sindaco Marcella Graziano, del Presidente del Consiglio Giovanni Castagnello e di tanti rappresentanti della politica Tortonese.

 L'incontro di oggi ha anticipato l'evento pubblico che l'Amministrazione Comunale intende promuovere a prosecuzione del convegno, già realizzato presso il ridotto del teatro Civico sul futuro della logistica a Rivalta Scrivia, per illustrare progettualità della Fondazione Slala, interazioni con grande opere e opportunità rappresentate dal potenziamento del trasporto ferroviario in relazione anche al Terzo Valico dei Giovi.

 A pochi giorni dal ritorno della Città di Tortona in Slala, votata all'unanimità in Consiglio Comunale, si rafforza l'impegno condiviso e "apartitico" a sostegno della logistica, intesa quale opportunità di crescità e di sviluppo per il territorio Tortonese e non solo.

Il Presidente di UIRNet, Ing. Rodolfo de Dominicis ed il Direttore Tecnico, Ing. Nicola Baffi, hanno consentito di comprendere meglio le prospettive ed il ruolo della logistica Tortonese, naturale retroporto ligure, da valorizzare e potenziare mediante la realizzazione di buffer di ampia capacità, nell’ordine dei 100.000mq di superficie. Significativo l’indotto che potrebbe derivare da questo progetto, che richiede necessariamente un importante numero di autisti specializzati e operatori informatici, per prepararei quali sarebbe auspicabile la realizzazione di una scuola formativa proprio a Tortona.

Queste progettualità incoraggiate e finanziate dalla Banca Europea Investimenti (BEI) sono altresì vincolate ad una caratteristica “verde”, che tiene in ampia considerazioni aspetti di tutela ambientale, prevedendo un contenimento delle emissioni attraverso utilizzo di carburanti bio e l’ottimizzazione delle tempistiche e dei carichi del trasporto su ruote.

Resta naturalmente alta l’attenzione sull’ipotesi di potenziamento della tratta ferroviaria di Rivalta Scrivia, che favorirebbe il trasporto su rotaia per mezzo di treni della lunghezza nell’ordine dei 750 metri. 

“L’Amministrazione Comunale – dichiara il Vice Sindaco Marcella Graziano – ha sempre sostenuto, in tutti i tavoli di confronto e di approfondimento, il fondamentale ruolo che il polo di Rivalta Scrivia ha nell’ambito della logistica dell’Alessandrino, in quanto realtà già attiva e maggiormente rilevante”.

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI TORTONA

Podcast

Tante iniziative per Natale a tortona con lo shopping

Il prossimo fine settimana il centro cittadino si animerà con divertimenti e allestimenti di ogni genere. Gli eventi in programma e le aspettative del commercio tortonese per un periodo fondamentale ...
mercoledì, 12 dicembre

Dalla redazione le anticipazioni sul nuovo numero

Collegamento settimanale con Daniela Catalano.
mercoledì, 12 dicembre

Cultura è Solidarietà Non-Stop, domenica sera a Novi Ligure

Appuntamento da non perdere domenica 16 al Centro Fieristico Dolci Terre di Novi Ligure: alle 20,30 tantissimi artisti della città si spenderanno in uno spettacolo il cui ricavato andrà interamente ai lavoratori ...
mercoledì, 12 dicembre

Il GR Locale di Radio PNR dell'11 dicembre

Le notizie di giornata dalla nostra redazione di Tortona e Novi Ligure.
martedì, 11 dicembre

Tutela Animali: passi avanti a Tortona e Alessandria

Muove i primi passi questo dicembre e sarà perfezionato durante il 2019 il progetto che il Comune di Alessandria ha elaborato per evitare e prevenire il fenomeno del randagismo. Un ambulatorio ...
martedì, 11 dicembre