15 novembre 2018

Appropriazione indebita: amministratore condannato

Si è chiusa con una condanna la vicenda giudiziaria di un amministratore di Serravalle Scrivia, accusato di appropriazione indebita. La causa ha visto contrapporsi Mario Balbi, 64 anni, e i condòmini del “Condominio Stazione”, l'ex palazzo Eur di Serravalle Scrivia. Da una ricognizione dei conti era emerso un ammanco di circa 80 mila euro ed una serie di errori nella gestione, con fatture mancanti, pagamenti fatti a persone non formalmente incaricate di eseguire lavori e assegni emessi con beneficiario lo stesso amministratore.
Durante le udienze è stato appurato che l'amministratore aveva prelevato dal conto corrente del condominio denaro per pagamenti attinenti a lavori non relativi al condominio stesso. Tutte accuse respinte da Balbi il quale ha affermato, al contrario, di aver sempre agito nell'interesse degli inquilini ma non ha saputo spiegare come mai alcuni fornitori venissero pagati senza regolare fattura nè ricostruire l'iter degli assegni a proprio favore.
Il PM aveva chiesto una condanna a due anni. Il giudice però è stato più severo e ha punito Balbi con 2 anni e 4 mesi ed una multa di 1.500 euro. L'eventuale risarcimento dovrà essere invece stabilito in sede civile.