14 settembre 2018

L'agenda del week end del 14 settembre

Un week end vivo per i borghi del tortonese che propongono una serie di iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue competenze artigiane. Dai 150 anni dalla nascita del pittore Pellizza da Volpedo alla XV edizione di Artinfiera a San Sebastiano Curone passando per lo street food a Tortona, gli eventi di questo fine settimana raccolgono l'interesse di un pubblico ampio.

Iniziamo da Volpedo dove alla pieve romanica di San Pietro si terrà il concerto per pianoforte e violino del duo composto da Alberto Carnevale Ricci e Livio Troiano, su musiche di Beethoven e Franck. L'orario del concerto è stato anticipato: si svolgerà alle ore 16 e non alle 21 come da programma generale delle iniziative. Sono visitabili fino al 30 settembre la mostra “Capolavori che ritornano”, con pregevoli opere del Pellizza provenienti da grandi musei italiani, sabato e domenica 15-19 e la domenica anche 10-12 e la mostra fotografica di Anna Verna “Volpedo, particolari e scorci”.

Il terzo fine settimana di settembre, come da tradizione, arriva l'appuntamento con Artinfiera, l'annuale delle arti applicate, in svolgimento a San Sebastiano Curone. Un evento che richiama centinaia di espositori da tutta Italia e da vari paesi europei, nell'ambito di chi attraverso le creazioni artigianali svolge ricerca artistica e crea innovazione. Un evento di grande risonanza, come testimoniano le decine di migliaia di visitatori ogni anno, con le antiche botteghe del paese che tornano a vivere ospitando atelier, esposizioni, punti vendita e laboratori delle più disparate ma qualificate forme di creatività artigianale, dal ferro alla pittura, dall'oro alla ceramica e a molto altro, oltre che delle produzioni enogastronomiche. La fiera si svolge da venerdì a domenica. Le botteghe saranno aperte dalle 17 alle 22 il venerdì, dalle 10 alle 22 sabato, dalle 10 alle 20 la domenica Tante le mostre d'arte che fanno da supporto all'evento. Nelle “Residenze d'artista” espongono Natale Panaro, con le sue fantastiche marotte, da uno dei maestri della creazione di personaggi per spettacoli tv per l'infanzia e del teatro di animazione; Liliana Bastia, con le sue incisioni su carta; Cristina Ottonello e i suoi fiori illuminati, esposti nei vicoli del borgo, per essere apprezzati mentre si passeggia guardando in alto. E poi, la mostra "Il Mondo di Nanette. Ricerche e progetti tessili 1960-2018", mostra personale di Nanette Libiszewski, attraverso i suoi ricordi e i suoi racconti, un modo per avvicinarsi al suo lavoro nelle arti tessili, di cui è sempre stata una sperimentatrice curiosa e instancabile. Sempre a San Sebastiano Curone, domenica sarà presentato il volume “A coloro che verranno”, dedicato alle storie dei partigiani di Volpedo, Casalnoceto e Pozzol Groppo, alle 16 presso la biblioteca “Casa del Principe”.

A Viguzzolo, invece, prosegue il Settembre Viguzzolese con una serie di appuntamenti musicali e di spettacolo. Oggi alle 17 alla pieve romanica ci sarà un concerto per il duo pianistico composto da Anna Karaperyan e Alberto Carnevale Ricci. Alle 21 alla Sms La Fraterna spettacolo di teatro dialettale, in serata sempre alla Sms torneo di burraco, dalle 19 alle 24. Domenica 16 alle 18 alla Sms La Fraterna, apericoncerto di musica classica, “Souvenir”, viaggio intorno al mondo. Alle 21 l'inaugurazione del punto di prestito di ausili allestito da SomsInsieme e la presentazione del volume “Soms oltre il mutuo soccorso”.

E dopo Volpedo, anche Tortona si prepara a festeggiare un compleanno molto speciale, quello del Campionissimo Fausto Coppi. Domenica un'anteprima delle iniziative in programma per i 100 anni dalla sua nascita con la ciclopedalata "Aspettando i 100" è organizzata dall'Assessorato allo Sport della città di Tortona, con partenza domenica 16 settembre da Piazza Malaspina. E' una cicloturistica, adatta a tutti, che prevede due percorsi; uno più breve, di 18 km, da Tortona all'Abbazia di Rivalta Scrivia e uno più lungo, di 35 km, fino al Maglietto di Novi Ligure. Chiudiamo con un nuovo inedito appuntamento con lo street food in centro a Tortona. Si chiama Platea Cibis ed è una kermesse culinaria itinerante, una manifestazione con prodotti regionali tipici italiani e piatti internazionali, in tour nelle principali piazze di tutta Italia. L’appuntamento a Tortona è in via Emilia nel tratto tra Piazza Duomo e largo Borgarelli dalle ore 12 alle ore 24. La manifestazione prevede la partecipazione di oltre 20 espositori selezionati.

Vai alla sezione podcast di radiopnr.it per ascoltare gli approfondimenti sugli eventi dalle varie trasmissioni!