20 luglio 2018

Finanziati due bandi per lo sviluppo delle nuove generazioni.

Sul territorio provinciale sono stati approvati e finanziati due bandi, uno di cui il Comune di Alessandria è capofila dedicato alla prima infanzia e uno realizzato dalla Cooperativa Semi di Senape nell’ambito del bando Nuove Generazioni 5-14. Un milione di euro per contribuire a rimuovere ostacoli di natura economica, sociale e culturale.
Il primo progetto, Bambini Bene Comune, riguarda i più piccoli dagli 0 ai 6 anni si basa su 18 partner tra i quali i Comuni di Alessandria, Tortona, Novi e Ovada punta a rafforzare i servizi già esistenti e implementarli. Il secondo progetto, Explora, riguarda la fascia d’età dai 5 ai 14 anni e ha invece come ente capofila la cooperativa Semi di Senape e tra i Comuni coinvolti si aggiunge anche quello di Acqui. Nove le macro azioni promosse: il sostegno ai giovani studenti con disabilità anche nelle ore extra scolastiche
"Con i Bambini impresa sociale srl" è interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud, ente non profit privato nato undici anni fa dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore e del volontariato.