NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 00:00 alle 06:57
PNR La Tua Notte
Redazione Musica

ON AIR

Tortona - Arriva il pane dall'antico grano San Pastore

Nuovo ulteriore sviluppo del progetto Panem Nostrum, supportato da Comune di Tortona, Università del Piemonte Orientale, Coldiretti, Fondazione Morando Bolognini e azienda agricola elilu, per la creazione di una filiera di una nuova tipicità locale, che riprende l'antica varietà di grano denominata San Pastore. Ai 13 agricoltori definiti custodi delle antiche colture che da alcuni mesi hanno provveduto ad impiantare 10 ettari coltivati con la particolare specie, si sono aggiunti ben sette panificatori che proseguiranno quindi la filiera producendo il pane a denominazione, per il territorio tortonese. Il progetto prevede la produzione di un pane realizzato dal San Pastore prodotto dai 13 piccoli agricoltori riuniti in una new company e non appena sarà disponibile la semenza in quantità sufficiente la produzione di grano sarà disponibile anche da aziende più grandi, panificato dai sette soggetti e distribuito in sedici luoghi sul territorio. Il pane sarà riconosciuto e promosso dall'amministrazione comunale come elemento comune a tutte le iniziative culturali cittadine.

 

 

Sono stati resi noti a Tortona i risultati del sondaggio sull'utilizzo da parte dei cittadini dei servizi digitali della pubblica amministrazione.
martedì, 13 agosto
Il consorzio novese dei servizi sociali rimarrà presto senza guida. Il presidente del Csp Ippolito Negro ha già presentato le dimissioni, imitato da Concetta Malvasi, componente del consiglio di amministrazione (...
domenica, 11 agosto