18 novembre 2019

Tortona - Riaperti alcuni tratti di Ztl in centro

Sono stati riaperti al traffico da giovedì scorso i due brevi tratti di isola pedonale, tra opinioni contrastanti di residenti e cittadini. Nello specifico  auto possono transitare normalmente ora anche nella zona di piazzetta De Amicis, accanto all'abside del duomo, per poche decine di metri tra piazza Duomo e piazza delle Erbe, e in via Emilia nord in un tratto di un paio di centinaia di metri tra via San Marziano e via Passalacqua. IL primo provvedimento avrà efficacia solo nei mesi tra novembre e aprile, mentre nel periodo estivo tornerà l'isola pedonale. Il seondo invece sarà permanente; entrambi tuttavia vengono definiti "temporanei e sperimentali" dall'assessore alla viabilità Luigi Bonetti.

Tali misure hanno anche altre conseguenze di riflesso, con la riapertura anche del transito in via Ammiraglio Mirabello, un nuovo stop all'incrocio di tale via con via Giulia, in quest'ultima il divieto di sosta e cinque nuovi stalli di parcheggio, a pagamento, lungo il tratto di via Emilia adiacente a palazzo Guidobono e la cancellazione di uno stallo in piazza De Amicis.

Molte le critiche, anche se si tratta veramente di poche decine di metri nel complesso: sul piano ambientale cambia poco, poichè la ztl ha già numerosi tagli e nelle piazze possono transitare comunque le auto.: tutto da veriicare anche l'impatto sul commercio, come testimoniano infatti gli ampi spazi vuoti nei negozi sfitti lungo il tratto di via Emilia nord che non fu mai chiuso al traffico.