15 novembre 2019

San Sebastiano Curone - L'evento nazionale dedicato al tartufo

Torna la fiera annuale di San Sebastiano Curone, evento che fa parte del novero delle fiere a rilevanza nazionale, per valorizzare il prodotto di grande qualità del territorio locale, una produzione che non ha nulla da invidiare ad importanti e rinomate aree. Domenica 17 e domenica 24 novembre si svolgerà la 36esima edizione.

Il programma della prima giornata prevede la Mostra Mercato attiva fin dal mattino nei locali della Sms, la premiazione "Tartufo d'oro", con l'assegnazione di diversi riconoscimenti ai tartufai, e il programma "A tavola con il Tartufo", menù a tema organizzata in collaborazione con alberghi, ristoranti e agriturismo del territorio di tutte le tre valli tortonesi. Nelle vie e piazze del centro storico si svolge il mercatino di prodotti tipici locali, dell'antiquariato e dell'alimentazione naturale e, nel pomeriggio l'asta del tartufo.

Per domenica 17, questo il programma: alle 9 apertura della fiera, dalle 10,30 apertura dell'area street food; alle 11 inaugurazione delle mostre "I volti di Felice Giani, ritratti di un maestro neoclassico”, a cura dell'Archivio Pittor Giani e "La collezione di utensili di Piero Leddi", a cura dell'Archivio Piero Leddi (orari apertura 11-13 e 15-17). Dalle 12 “A tavola con il tartufo”, menù tipici a base di tartufi nei ristoranti e agriturismo del territorio; alle ore 15 alla Soms 33ª asta nazionale del tartufo bianco e nero.