14 ottobre 2019

Tortona - Arriva una nuova area logistica da 100.000 mq

Una nuova vasta area logistica sorgerà a Tortona, lungo la provinciale per Sale, a poche centinaia di metri dal casello autostradale, su uno spazio di ben 104.000 metri quadrati. L'operazione arriva dalla società tedesca di investimenti Aquila Capital, che ha sede ad Amburgo, che ha rilevato i terreni della ditta Cascina Rossa spa, per realizzare un capannone ecosostenibile, con produzione autonoma di energia mediante forme rinnovabili, delle dimensioni di 50.000 metri quadrati, utilizzando il resto dello spazio per ampie zone di parcheggi e transito dei mezzi, per verde e per l'ampliamento delle reti stradali circostanti, in particolare strada Cabannoni.

I tempi, secondo quanto reso noto dai proponenti, prevedono l'avvio dei lavori a inizio 2020, per concluderli nel giro di un anno circa. Molto rapidi anche i tempi delle pratiche, realizzate in Comune con il supporto dell'amministrazione e senza che filtrassero indiscrezioni particolari circa il progetto fino al completamento dell'iter istruttorio.

Il gruppo tedesco Aquila si sta radicando nel Sud Europa, con 500.000 metri quadrati di attività in Spagna e 115.000 in Portogallo e cerca collocazioni come Tortona ritenute ideali per investimenti su proprietà di aree logistiche ad alto livello.