10 ottobre 2019

Tortona - A lezione di risparmio e sviluppo sostenibile

L’incontro si è aperto con una tavola rotonda dedicata ai temi dell’educazione finanziaria e dello sviluppo sostenibile, cui hanno partecipato il sindaco Federico Chiodi, l'assessore all’Istruzione Marzia Damiani e ai funzionari degli enti organizzatori.

La conferenza-spettacolo che è seguita, a cura della società di divulgazione scientifica Taxi1729, ha presentato un percorso sugli automatismi di giudizio e di decisione con l’obiettivo di comprendere cosa, a livello inconscio, rende difficile fare scelte sostenibili e cosa invece può favorirle.

“E' importante diffondere una cultura legata all’economia sostenibile ed alla lotta agli sprechi sin dall’età scolastica, per diffondere il valore di uno stile di vita che dipende dalle scelte quotidiane che ognuno di noi compie sin da giovanissimo, nella sfera economica e ambientale, in un mondo in cui il tema delle risorse e del loro utilizzo è centrale importante. Diffondere una maggiore consapevolezza su questi argomenti diventa quindi un dovere civico”.