NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 15:58 alle 16:03
Informazione IN BLU
Redazione

ON AIR

Novi Ligure. Un weekend in compagnia dei Choco Days

Sarà inaugurata alle ore 12 di venerdì 11 ottobre, in Piazza Carenzi, la kermesse “Novi Choco Days”. Alla presenza del sindaco Gian Paolo Cabella prenderà il via una girandola di eventi costruiti sulle innumerevoli possibilità gastronomiche del cacao, che andranno ad animare il centro storico della città fino a domenica 13 ottobre. Davvero straripante il programma della manifestazione, organizzata da Chocomoments (la grande festa itinerante del cioccolato artigianale che muove migliaia di appassionati in ogni angolo d’Italia) e dal Consorzio “Il Cuore di Novi”, con il patrocinio della Città di Novi Ligure. Quella calendarizzata per il fine settimana sarà una rassegna caratterizzata da un forte contributo del territorio, attraverso il coinvolgimento di aziende, scuole, associazioni ed esercizi commerciali.

La stessa Piazza Carenzi sarà sede del “Laboratorio di Cioccolato”, contenitore di lezioni, cooking show e degustazioni pensato per permettere al pubblico di assistere in presa diretta alle varie fasi di lavorazione del cacao e calarsi nel clima di un vero e proprio laboratorio artigianale. Ad aprire il cartellone di iniziative saranno le lezioni didattiche gratuite previste venerdì dalle 10 alle 12 e rivolte agli studenti delle scuole cittadine.

In Via Girardengo e Piazza delle Piane si terrà invece la Mostra mercato del Cioccolato artigianale, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, in cui sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità. Nel corso della manifestazione sarà proposto in Piazza Carenzi il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani di Chocomoments, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà replicata tutti i giorni dalle 15:30 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro.

Sabato e domenica, inoltre, Via Roma farà da cornice a “Choco & Giochi”: ci saranno merende per i piccoli ospiti e tanto divertimento, offerti dagli studenti dell’Istituto Ciampini Boccardo (indirizzo Turistico e Gastronomico) e dai volontari animatori della Pro Loco “Parco Castello”.

Diversi i momenti dedicati alla realizzazione dal vivo di prodotti a base di cacao. Appuntamento fissato alle 18 di venerdì per l’evento “Come nasce una Sacher?”, mentre sabato alle 11:30 ci sarà un cooking show dolce e salato a cura di Massimo Martina, chef del ristorante “Il Fiorile” di Borghetto di Borbera. Sempre sabato, alle ore 18, sarà la volta di “Come nasce una pralina?” e domenica allo stesso orario andrà in scena l’omaggio al territorio con “Facciamo la pralina di Novi Ligure”. Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, si potrà partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti del “Laboratorio di Cioccolato”. Il costo di partecipazione è di 30 euro.

Nei tre giorni della rassegna non mancheranno proposte a tema, a partire dalle vetrine allestite in collaborazione con le aziende dolciarie Novi, Mangini e Bodrato. Venerdì e sabato, dalle 18 alle 20, in Piazza Carenzi sarà possibile gustare il “Choco aperitivo” dolce e salato a cura del Bar Marenco. Domenica, alle 16 in punto, in Piazza delle Piane ci sarà una degustazione di Focaccia di Novi con crema spalmabile, a cura del Consorzio “Il Cuore di Novi”, mentre durante la giornata i bar del centro proporranno degustazioni e sorprese, con i negozi eccezionalmente aperti dalle 16 alle 19:30.

Bellissima vittoria tutta cuore al 92' dei Leoni contro la Pro Dronero e primi in classifica da questa domenica, grazie ai goal di Rossi, e Soumah finale 2 a 1. si ringrazia ...
domenica, 13 ottobre
Il ds Luca Sacco e il vice Fabrizio Scalzi dopo la strabiliante vittoria al Coppi dell' Hsl Derthona si ringrazia Gianni De Caro.
domenica, 13 ottobre