09 ottobre 2019

Tortona - Le composizioni cameristiche di Perosi

La settimana “In Perosi Memoriam” prosegue all'insegna dell'arte e della musica. E questa volta si potrà apprezzare un altro versante, sicuramente meno conosciuto, della creatività del grande compositore tortonese, che infatti non scrisse solo i meritori brani di musica sacra. Dopo il concerto di apertura nella chiesa di San Matteo e il primo weekend di apertura dei musei cittadini che hanno registrato ampia partecipazione, mercoledì 9 ottobre alle 21.00 il Perosi Festival dà appuntamento al Teatro Civico di Tortona.

La erata permetterà di apprezzare Lorenzo Perosi come compositore non solo di musica sacra, ovvero pensata per l'animazione liturgica, ma anche di brani di contenuto profano, musica classica senza connotazioni religiose nei contenuti. Il programma del concerto, diretto e accompagnato al pianoforte dal Maestro Carlo Benatti, prevede una serie di brani di genere cameristico, mai ascoltati dal vivo prima d'ora. In questa opera Lorenzo Perosi ha musicato testi poetici di vari autori, dimostrando ancora una volta il suo genio, la sua versatile creatività. Sul palco del Teatro Civico si alterneranno voci internazionali di altissimo livello.

Per il concerto di mercoledì sera è attivo il servizio di prenotazione on line, che gli organizzatori consigliano di effettuare. L'ingresso alla serata è gratuito e sarà comunque consentito- anche senza prenotazione- a chi si recherà all'ingresso del Teatro alle 21.00.

L'evento è realizzato dai firmatari del Protoccollo d'Intesa “Perosi 60: Tortona città della musica”, con il contributo della Fondazione CR Tortona, Fondazione CR Alessandria e Fondazione CR Torino che, insieme a vari sponsor, sostengono il Perosi Festival 2019.

La Settimana dell'Arte e della Musica “In Perosi Memoriam”, prosegue fino a domenica 13 ottobre, con una giornata interamente dedicata alla figura di Lorenzo Perosi nel giorno dell'anniversario della sua morte.

Info e prenotazioni su www.lorenzoperosi.net