07 ottobre 2019

Tortona - Inaugurate le mostre, al via la settimana su Leonardo Da Vinci

Con l'inaugurazione di due mostre, una di costumi d'epoca e una di arte contemporanea, si è paerta nel weekend una settimana ricca di appuntamenti dedicati alla figura di Leonardo Da Vinci, che Tortona celebra nel 500' anniversario dalla morte ricordando l'operato che legò lo a questo territorio, nel tempo in cui il genio operava alla corte degli Sforza a Milano. 

E furono proprio i signori, nella persona di Ludovico Il Moro, a comissionargli l'allestimento dello sfarzoso banchetto per le nozze tra Gian Galeazzo Sforza e Isabella d'Aragona, che si svolse proprio a Tortona nel 1489. 

Le  mostre sono: “...a la Triumphante sua Festa” con abiti e strumenti per una rievocazione teatrale della Milano leonardesca a cura di Francesca Petralia (presidente Italia Nostra Alessandria) e Lucio Paolo Testi (vice presidente dell'Istituto Ricostruzione Storica Arti e Costumi di Cassine) e ; “L’arte di Leonardo 500 anni dopo” con opere a cura del Movimento Casualista.

Gli eventi culmineranno giovedì 10 ottobre alle ore 20, sempre nella sala del Ridotto, con “A tavola con Leonardo”, cena ispirata al banchetto di nozze del 1489 di Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza con rievocazione in costume e musiche rinascimentali; cibi, letture, musica e vini leonardeschi. I posti limitati sono già esauriti, ma l'evento vuole essere uno spettacolo di tutto livello, alla presenza del gastronomo Guido Stucchi, nei panni proprio di Leonardo, e di musiche, scenografie e menù dell'epoca. In programma nei giorni successivi poi diverse conferenze pubbliche, concerti numerosi laboratori per le scuole. 

 Dal 5 al 13 ottobre inoltre, sarà possibile avere visite guidate nella chiesa di Santa Maria Canale alla “Pala della Natività”, a cura degli studenti del Liceo “Peano”; le visite saranno anche in lingua inglese, francese e tedesca (info e prenotazioni: 0131-821.302). L'opera risulta di scuola leonardesca, ma si attendono studi precisi che suffraghino le teorie di una realizzazione proprio di Leonardo Da Vinci.