03 ottobre 2019

Facebook e Instagram contro bulli e contenuti illeciti

Le istituzioni europee stanno sempre più addosso ai colossi dell'informatica. E questo è un bene.

E' di oggi la doppia notizia che ha a che fare con Facebook e Instagram e con i contenuti in essi proposti dagli utenti e la interazione con i commenti della rete.

La prima ha a che fare con Facebook. Qualunque Paese infatti potrà ordinare a Facebook di eliminare post, fotografie e video e limitare ad essi l'accesso a livello mondiale: lo ha  stabilito oggi dalla Corte di Giustizia europea.

La sentenza in oggetto implica che i Paesi possano espandere i divieti su certi contenuti (ritenuti illegali) oltre i propri confini. Non solo: la piattaforma è chiamata a eliminare  anche commenti "equivalenti" a quelli denunciati.

L'altra notizia ha a che fare con Instagram.

Il social network infatti dopo aver disattivato il conteggio dei Like "tranquillizzando" gli utenti troppo ansiosi, Instagram ha appena attivato una nuova funzione operativa per tagliare fuori  i bulli.

La funzionalità si chiama "Silenzia" e permette di ecludere i commenti sgraditi dal proprio profilo attivandoli solo nel caso in cui decidiamo di approvarli, e il tutto mantenendo  l'anonimato.