03 ottobre 2019

Tortona - L'ex sindaco Bardone passa nel partito di Matteo Renzi

L'ex sindaco Gianluca Bardone aderisce a Italia Viva, il nuovo partito fondato a livello nazionale da Matteo Renzi, e porta tale denominazione in consiglio comunale al gruppo, individuale, da lui rappresentato in consiglio comunale.

Bardone si era candidato alle recenti elezioni come civico di centro sinistra, rimanendo alleato ma non tesserato per il Pd, a seguito della sua decisione avvenuta nel 2015 di prendere le distanze dal Partito Democratico, per via del mancato supporto ricevuto dagli organi regionale e provinciale del partito nell'ambito della difesa dei reparti ospedalieri e rimase tale.

Bardone era invece in quota Pd alle elezioni 2014,  quando divenne sindaco e fu individuato per la candidatura passando attraverso le elezioni primarie, unico esempio finora riscontrato nella storia politica tortonese. 

In occasione dei precedenti congressi nazionali, fin dal 2013, Bardone non si schierò mai con nessuno dei candidati nazionali, preferendo concentrarsi sulla politica locale e sull'amministrazione.