NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 00:00 alle 06:57
PNR La Tua Notte
Redazione Musica

ON AIR

Tortona - L'opposizione chiede il mantenimento dell'osservatorio ambientale

Continuerà, pur organizzata in modalità differenti, l'attività dell'osservatorio ambientale comunale, l'organo consultivo allestito dalla giunta Bardone per monitorare la salubrità dell'ambiente e suggerire politiche per la tutela della salute pubblica. L'argomento è stato sollecitato dall'opposizione di centro sinistra, con una mozione in consiglio comunale in cui si chiedeva di mantenere l'istituto in essere e affidarne la gestione a soggetti competenti e motivati: "L'attività dell'osservatorio si è sviluppata sullo stato dell'acqua, dell'aria, del suolo e sulla raccolta rifiuti, oltre che sul consumo di energia sul territorio comunale e ha svolto una funzione di raccordo tra amministrazione e cittadini, sia raccogliendo segnalazioni che informando”, sostengono i consiglieri firmatari. 

Dalla maggioranza non è arrivata una chiusura all'argomento, anzi, è stata accolta la mozione sia pure con emendamenti che  regolano in modo differente il funzionamento dell'organo, assoggettandolo maggiormente al confronto con la commissione ambiente del consiglio comunale. Il testo emendato è stato approvato all'unanimità. 

In aula l'opposizione ha anche presentato un'interpellanza del consigliere Federico Mattirolo sui nuovi orari estivi della biblioteca e sulle modalità con cui viene coinvolto il volontariato del servizio civile in luogo dei dipendenti comunali. 

 

 

 

Sono stati resi noti a Tortona i risultati del sondaggio sull'utilizzo da parte dei cittadini dei servizi digitali della pubblica amministrazione.
martedì, 13 agosto
Il consorzio novese dei servizi sociali rimarrà presto senza guida. Il presidente del Csp Ippolito Negro ha già presentato le dimissioni, imitato da Concetta Malvasi, componente del consiglio di amministrazione (...
domenica, 11 agosto